Dalle Cronache delle Madri Orsoline

Progetto dell’ICM-Istituto gli Incontri Culturali Mitteleuropei di Gorizia
Schede storiche a cura di Vanni Feresin

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Questo progetto, realizzato grazie al contributo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, è il frutto della ricerca dello storico e archivista di ICM Vanni Feresin.

Le schede, con i racconti proposti, provengono dalla trascrizione di alcune pagine dei primi libri delle Cronache delle Madri Orsoline a partire dal 1672. Questi documenti sono oggi custoditi presso l’Archivio della Curia Arcivescovile di Gorizia e sono parte fondamentale dell’Archivio Storico del Monastero della Madri Orsoline di Gorizia.

Si sono scelte testimonianze tra il 1672 e il 1922, anno in cui il Monastero viene spostato dalla sua originaria sede nel centro cittadino a una zona più periferica. Accanto ai commenti, che inquadrano il periodo storico, si trova il testo originale proposto dalla penna delle varie croniste riportato preservandone scrittura, sintassi e punteggiatura coeva. Un progetto, dunque, che ha valore sia per i preziosi contributi documentari che ricostruiscono la vicenda delle Madri Orsoline a Gorizia, sia per attraversare 250 anni di storia della città.

Nell’ambito della stessa iniziativa, il 29 febbraio 2024 la sala Incontro di Borgo San Rocco ha accolto gli allievi di scuole superiori dell’Isontino, per una conferenza dedicata alle Cronache delle Madri Orsoline, cui farà seguito, la mattina di lunedì 18 marzo, anche una visita all’Archivio storico dell’Arcidiocesi di Gorizia, partner del progetto.

Torna all'inizio
Translate »