Il Concorso trae ispirazione da un’opera di Andrea Parini (Caltagirone, 1906 – Gorizia, 1975), oggi custodita dall’ICM: una coppia di Colonne in maiolica realizzate nel 1968 dal Maestro siciliano, che rappresentano il territorio della Provincia di Gorizia rimasta all’Italia dopo il 1947.

Nato a Caltagirone, “capitale” della ceramica siciliana, annoverato tra i massimi ceramisti italiani del Novecento, Andrea Parini negli anni Cinquanta aprì uno studio a Nove (Bassano del Grappa), dove operò artisticamente e insegnò. Dal 1966 al 1975 si trasferì a Gorizia dove diresse l’Istituto Statale d’Arte e dove morì ed è sepolto, in una tomba progettata da Gio Ponti che vi lasciò questa epigrafe: “Maestro nell’arte sua alla quale dedicò la vita.”

Alla luce dell’opera e del percorso di Andrea Parini, ICM ha promosso un Concorso rivolto agli allievi di tre Scuole che rappresentano altrettante tappe della biografia del grande artista siciliano: il Liceo Artistico “Bonaventura Secusio” di Caltagirone, il Liceo Artistico “Giuseppe De Fabris” di Nove, il Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia. Grazie, inoltre, alla collaborazione con il CNA Salerno partner del progetto, si è unito a queste Scuole il Liceo Artistico “Alberto Galizia” di Nocera Inferiore che, con la vicina Vietri, costituisce uno dei grandi poli italiani dell’arte ceramica.

Oggetto del Concorso è la creazione di bozze grafiche finalizzate alla realizzazione di oggetti ceramici nella prospettiva di GO! 2025, ispirati all’opera di Andrea Parini, aggiornando la rappresentazione del Goriziano in un’ottica senza confini: sia per recuperare idealmente l’unità millenaria della Contea di Gorizia, sia per cogliere lo spirito della Capitale Europea della Cultura 2025, che riunisce questo territorio diviso dalla storia del Novecento.

Il Concorso ha visto una straordinaria partecipazione: 11 insegnanti e oltre novanta allievi ai quali ICM vuole rivolgere un sentito ringraziamento per il loro prezioso contributo.

Grazie

SCARICA O SFOGLIA IL CATALOGO ONLINE (PDF) CON TUTTI I PROGETTI

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

VISUALIZZA LA MOSTRA ONLINE CON UNA SELEZIONE DEI LAVORI

oppure Scarica PDF

 

Torna all'inizio
Translate »