Lucio Minervini
INTERVENTO DELLA SECONDA SESSIONE
Potete seguire questo intervento e quello degli altri relatori della II sessione, a partire dalle ore 16.00 di giovedì 28 ottobre 2021
Ringrazio Nicolò Fornasir, il Prof. Fulvio Salimbeni, Presidente di ICM che è con noi da diversi anni e insieme si sta tentando con ottimi risultati a fare tante cose. E’ stata per me una nuova esperienza quella di aver appreso da ICM e da Nicolò Fornasir il lancio di una nuova edizione della rivista Kadmos che dimostra la forza e il coraggio di ICM nel rinnovarsi e nel portare avanti con forza e spirito di abnegazione concetti intrinseci ma anche estrinseci che riguardando la civiltà, la pace e la fratellanza legati da un’unico presupposto fondamentale: la cultura, da ritenersi il pane dei popoli.
Nel convegno che ho presieduto a Napoli mi sono permesso di coniare un vocabolo, la Geocultura: un concetto profondo, legato al senso che bisogna dare alla cultura dei popoli. Dobbiamo cominciare a parlare con i popoli per aquisire noi cultura e trasmettere noi cultura a loro.
Sarebbe bello cominciare a parlare di Geocultura.
Lucio Minervini
Comitato “Economia per l’Arte e la Cultura di Napoli”