I Sessione Kadmos - ore 10.00

Nicolò Fornasir Vicepresidente di ICM

Fulvio Salimbeni Presidente di ICM

Vanni Feresin Direttore resp. di Kadmos

Stella Marega Caporedattore di Kadmos

Romeo Pignat Direttore artistico di Kadmos (Primalinea Snc)

Giuliana Parotto Direttore scientifico di Kadmos Studia

Chiara Gatta Assessore all’Università, Comune di Gorizia

Tiziana Gibelli Assessore alla Cultura, Regione FVG

Diego Bernardis Consigliere, Regione FVG

Carlo Roberto Maria Redaelli Arcivescovo di Gorizia

Rav Scialom Bahbout Ex Rabbino Capo di Venezia, Pres. Accademia Luzzatto-Abravanel for Jewish Comp. Studies

Mustafa Cerić Gran Muftì Emerito di Bosnia

Alberto Bergamin Presidente della Fondazione Ca.Ri.Go.

Eros Cisilino Presidente di ARLeF

Neva Makuc ICM – Kadmos

Hans Kitzmüller ICM – Kadmos

Suzana Glavaš ICM – Kadmos

Gyözö Szabó ICM – Kadmos

Livio Vecchiet Sindaco di Ronchi dei Legionari

Ferruccio Clavora Istituto Slavia Viva

II Sessione Kadmos - ore 16.00

Giulio Maria Chiodi ICM – Kadmos

Mauro Ungaro Direttore di Voce Isontina

Massimiliano Zollia Presidente di Zollia Holding

Massimo Marelli CNR-IRISS

Lucio Minervini Comitato “Economia per l’Arte e la Cultura”

Alfonso Andria Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali – Ravello

Christian Micheloni Direttore di UniUD Multimedia Lab.

Renato Mascherin Consorzio Ponte Rosso – Tagliamento

Marco Consalvo A.D. Trieste Airport

Alessandro Puhali Presidente dell’Associazione “Stazione-Museo Trieste Campo Marzio

Marco Consalvo

INTERVENTO DELLA SECONDA SESSIONE
Potete seguire questo intervento e quello degli altri relatori della II sessione, a partire dalle ore 16.00 di giovedì 28 ottobre 2021

Buongiorno, sono Marco Consalvo, amministratore delegato dell’Aeroporto del Friuli Venezia Giulia, e sono contento di fare questo piccolo speech sull’iniziativa che Kadmos, come strumento per rappresentare e valorizzare le iniziative del Distretto culturale e del lavoro che ICM sta facendo in questi anni. A me fa molto piacere fare questo intervento.

Che ruolo può avere l’aeroporto? Che supporto può dare l’aeroporto alle iniziative che appunto dicevamo prima? Credo che possa dare un ottimo contributo, che vi dirò molto velocemente. L’area di Gorizia, dell’Isonzo e del Friuli Venezia GIulia ha queste ricchezze: oltre a una cultura frutto dell’incontro della cultura greca con la cultura latino-romana, quella slava e quella germanica, sono l’elemento fondamentale e storico su cui poi nel tempo si sono sviluppate queste incredibili ricchezze, che sono storiche, ma anche archeologiche e paesaggistiche. Ricchezze che meritano di avere dei turisti, per esempio. Per cui il ruolo di Trieste Airport deve essere quello di rappresentare quest’offerta che c’è sul territorio, un’offerta che va costruita un po’ meglio. Queste ricchezze vanno rappresentate con configurazioni adeguate e quindi da queste ricchezze si può generare un flusso di turismo culturale, per esempio, ma anche un turismo di scoperta di queste ricchezze del territorio.

Possiamo sicuramente parlare con molte compagnie aeree con le quali si può sviluppare una domanda specifica per questa tipologia di turismo. Sicuramente l’obiettivo di Gorizia 2025 è un obiettivo davvero importante, a cui dobbiamo tendere costruendo progressivamente un’offerta sempre più strutturata e organizzata.

Abbiamo tutti gli ingredienti: la ricchezza paesaggistica, Aquileia, che è una capitale storica e culturale a livello mondiale, non solo nazionale. Tutti questi ingredienti configurati in un’offerta adeguata sicuramente può sviluppare una domanda turistica che può, nel tempo, culminando probabilmente nell’evento di Gorizia 2025, essere estremamente interessante.

Questo credo che sia il ruolo e il supporto che può dare l’aeroporto per tutte le iniziative di ICM e del Distretto culturale europeo GO Mosaico e della bellissima rivista Kadmos. QUindi vi ringrazio e sono a disposizione di tutti e vorrei insieme ragionare su come costruire questa offerta turistica. Grazie a tutti.

Ing. Marco Consalvo
A.D. Trieste Airport